T. Zangrando, M. Marconi – “Birra” (Volumi 1°, 2° e 3°) – Edagricole, New Business
media editore, Bologna (2018)

“Birra” è un titolo semplice ma azzeccato per metterne in evidenza gli scopi: divulgare le conoscenze su questa bevanda e renderla più popolare in una società come quella italiana, dove l’affinità con la birra non è grande e la tradizione in questo settore tutto sommato è ancora piuttosto scarsa.
Per fortuna, tuttavia, l’ondata dei recenti notevolissimi successi delle birre artigianali ha suscitato anche in Italia maggior interesse per una sempre crescente varietà di birre (…).
Tullio Zangrando, un tecnologo di merito, apprezzato internazionalmente anche per i suoi numerosi studi scientifici nel nostro campo, conosce la scena birraria europea come pochi altri; Mirco Marconi è un ben noto esperto di assaggio, della birra in particolare, e grande appassionato di storia birraria. Dalla loro collaborazione è nata un’opera che non solo introduce i profani al
multiforme mondo della birra, ma offre anche ai birrai esperti molte sfaccettate informazioni sul settore.


Il primo volume racconta la preparazione e la cultura della birra dall’Antichità, attraverso il Medioevo, fino ai tempi moderni. Una parte esaustiva si sofferma sull’Europa del XIX secolo, quando si svilupparono gli stili birrari oggi meglio conosciuti e più diffusi: nella Mitteleuropa, sia in alta fermentazione sia nella sempre più predominante bassa, i prodotti noti oggi in tutto il mondo come Lager o Pilsner; in Gran Bretagna le Ale, le Stout e le Porter ad alta fermentazione, oggi reperibili in gran numero anche nelle versioni artigianali; in Belgio le molte tipologie derivate da fermentazioni spontanee e le tante specialità ad alta fermentazione, insieme con le più correnti Lager, che godono di larga popolarità.
Il secondo volume introduce alla fabbricazione della birra, dalle materie prime alle tecnologie (sia quelle tradizionali sia quelle odierne, altamente sofisticate), senza trascurare la mescita – “pietra angolare” della qualità della birra in fusto – la conservazione e il confezionamento. La trattazione tecnica si conclude con l’elenco degli stili birrari e delle loro caratteristiche organolettiche.
Il terzo volume è dedicato in maniera approfondita al giudizio sulla qualità della birra, il cui gusto risulta influenzato anche dalla forma del bicchiere. Ai temi della degustazione si aggiungono quelli dell’abbinamento con le diverse pietanze e del rapporto tra birra e salute, nel quale si mettono in rilievo i numerosi aspetti positivi di un consumo moderato. Alla fine troviamo anche utili informazioni sull’addestramento dei birrai: dall’apprendistato fino all’istruzione superiore, per il conseguimento dei titoli di Mastro Birraio e Ingegnere Birrario.
Nel libro troviamo un’ampia descrizione della tematica, direi una trattazione «a tutto campo». Pur se di agevole lettura, non manca la profondità, come dimostrano i molti riferimenti bibliografici (…). Davvero notevole è anche la precisa descrizione più di 100 varietà di luppolo, quelle che oggi conferiscono alle specialità note particolari.
Al dottor Tullio Zangrando, birraio “purosangue”, e al suo co-Autore, l’eclettico professor Mirco Marconi, è riuscita un’opera unica, la quale certamente interesserà ampie fasce di Lettori, non solo neofiti ma soprattutto anche gli stessi addetti ai lavori.

  •  

Professor Ludwig Narziss
Professore emerito, Politecnico Weihenstephan (Monaco di Baviera)

Gli ultimi vent’anni hanno visto un cambiamento radicale nel mondo della birra. Negli Stati Uniti la birra artigianale dei produttori piccoli ed indipendenti non è più considerata un fenomeno curioso e bizzarro, ma piuttosto una consolidata preferenza, un modo di vivere per milioni appassionati consumatori di birra. Questo nuovo modo di vivere e celebrare la birra, si è diffuso tra i birrofili di tutto il mondo.
Dopo essermi dedicato alla birra artigianale per quasi cinquant’anni, posso constatare con soddisfazione come l’odierna generazione di bevitori di birra sia nata in un mondo pervaso dal gusto della birra. Le nuove attitudini dei birrai di oggi e la rivalutazione della birra tra i consumatori, sono in profonda sintonia con concetti quali innovazione, creatività, gioia di vivere, diversità, possibilità di scegliere, desiderio di avventura, solidarietà, amicizia, famiglia, comunità, e miglioramento della qualità della vita.
(…) Molti appassionati di birra stanno oggi scoprendo la grande varietà degli stili, e si godono la birra in tantissime piacevoli occasioni.
Quando scoprirete il meraviglioso mondo della birra, in continua crescita, inizierete anche ad apprezzare e a capire ciò che significa essere “appassionato” delle cose migliori che la vita ci offre.
Avete mai assaggiato una birra artigianale prodotta da un birrificio locale in Cambogia, Sud Africa, Palestina, Taiwan, Mongolia, Perù o Thailandia? Sì, ci sono tante e tali opportunità e avventure possibili da sfruttare. O magari voi inizierete la vostra esplorazione birraria proprio in Italia. Ci sono tante birre di livello internazionale, prodotte nel vostro Paese natale, ovunque voi viviate.
Esplorate, assaggiate, valutate, e godetevela: avete a disposizione una varietà di birre che le precedenti generazioni non hanno mai conosciuto.
Benvenuti nel vostro mondo della birra!
Il Libro Della Birra è un magnifico contributo che ci aiuta a capire come e perché possiamo goderci la birra oggi assai meglio che in passato. Guida il nostro sguardo al futuro e al passato di una delle bevande più amate ed apprezzate del mondo.

Charlie Papazian
Fondatore e Past President, Brewers Association

 

Dopo la pubblicazione del “Libro della birra” nel 2002, i due Autori si sono posti il compito di diffondere la cultura della birra condensando le nostre conoscenze in un compendio di tre volumi, risultato di un pluriennale lavoro. (…) Grazie alla presentazione chiara e completa di tutti gli aspetti del settore birrario, questi tre manuali possono essere considerati lo standard di riferimento in lingua italiana, sia per i lettori affezionati alla birra che per i professionisti del settore. Lo confermano anche Ludwig Narziss, ex-professore universitario del TUM Weihenstephan, e Charlie Papazian, fondatore e past president dell’Associazione dei Birrai Americani: ambedue hanno infatti contribuito con introduzioni in cui valutano molto positivamente la portata e la profondità dei contenuti di questo compendio, anche per la ricchezza delle fonti di documentazione.

Ci auguriamo che “BIRRA” abbia un’ampia diffusione, e che possa essere un’utile guida non solo per i molti maestri birrai di microbirrifici e birrifici artigianali, nel loro sforzo di produrre birre caratteristiche e deliziose, ma anche per tutti gli appassionati e per i nuovi arrivati nel mondo sempre più multicolore della birra.

August Gresser
Direttore di Slow Brewing

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *